Programma

COLLE AMICO “Insieme Verso il Futuro”

Programma amministrativo 2020-2025

L’obiettivo fondamentale è quello di mettere la vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini di Collarmele al centro dell’attività amministrativa potenziando le condizioni del “Vivere Insieme” e progettare insieme con la popolazione di Collarmele un percorso che ci veda proiettati “INSIEME VERSO IL FUTURO”.

L’AZIONE AMMINISTRATIVA
Si svilupperà su un nuovo percorso per renderla il più efficiente possibile; si arricchirà e prenderà nuova forma, sviluppandosi per condurre ad una nuova crescita sociale, economica e culturale del paese.

AMBIENTE E TERRITORIO
Raccolta differenziata
Per potenziare e rendere più efficiente la gestione pubblica della raccolta differenziata comunale è necessario realizzare un’isola ecologica che possa consentire il corretto smaltimento dei rifiuti fuori dal normale calendario della raccolta porta a porta, facilitando chi risiede saltuariamente a Collarmele, ed anche per accogliere le esigenze temporanee dei cittadini.

Prevenzione da Rischio idrogeologico
E’ nostra intenzione aggiornare la cartografia dell’intero territorio comunale di Collarmele riportante le aree con la definizione del rischio, realizzando un programma di ripristino e potenziamento dei sistemi di scolo delle acque piovane per evitare disagi e soprattutto rischi per la sicurezza di cose e persone.

Recupero edilizio
Una particolare attenzione sarà dedicata al recupero edilizio e abitativo del centro storico anche in
funzione della vita sociale dell’intero paese, per riannodare il filo della storia e proiettarsi verso il futuro con l’intento di attirare una forma di turismo sostenibile e di comunità; il tutto con la formazione di un gruppo tecnico comunale a sostegno dei cittadini per accedere ai contributi previsti dalle norme di legge per il miglioramento strutturale degli edifici già esistenti, combinando una efficace sicurezza sismica ad un efficientamento energetico degli stessi.

Servizio guardie ambientali
E’ nostra intenzione istituire un servizio di GUARDIE AMBIENTALI VOLONTARIE che avrà l’importante compito di salvaguardare il nostro territorio attraverso azioni di:

  • Educazione ambientale
  • Controllo e monitoraggio dello stesso
    Operando a stretto contatto con le autorità competenti tale servizio, in una visione più ampia, potrà essere proiettato anche all’interno del territorio dei Comuni aderenti ai servizi Associati.

VIABILITA’ E TRASPORTO
Servizio di trasporto pubblico
Riteniamo fondamentale potenziare il trasporto pubblico (su gomma e rotaia), così da avere un servizio capillare che permetta un collegamento agevole con i Paesi limitrofi nell’arco dell’intera giornata. Il collegamento con Avezzano, infatti, è diventato di fondamentale importanza, anche e soprattutto, per sostenere le politiche d’incentivazione del vivere a Collarmele.

Taxi sociale
Il nostro intento è di offrire un servizio di trasporto gratuito utile agli anziani sprovvisti di mezzi propri, già sperimentato in altre realtà.

Manutenzione strade urbane ed extraurbane
Si continuerà con il piano di manutenzione delle strade urbane già messo in atto. Un’attenzione particolare sarà data alla parte del paese vecchio, all’interno di detta area si faranno delle scelte tecniche e di materiali che andranno a dare le caratteristiche di Borgo che l’area merita, tali da rivalutare il patrimonio edilizio esistente.

Manutenzione delle strade campestri
L’impegno sarà di ripristinare le normali condizioni di viabilità e di collegamento con i terreni posseduti dai nostri concittadini. L’amministrazione degli ultimi anni ha dimenticato completamente questi aspetti pertanto è necessario mettere in piedi un vero e proprio piano di attività di manutenzione di queste strade, tale da prevenire altre situazioni di disagio come quelle che si vivono quotidianamente.

ECONOMIA E LAVORO
Agricoltura, Allevamento e Caratterizzazione dei prodotti locali.
Intendiamo realizzare un “marchio” che possa essere messo a disposizione delle aziende locali per caratterizzare ciò che è prodotto nel nostro territorio, promuovendo la collaborazione tra le varie realtà, per poter accedere a mercati al momento difficilmente accessibili singolarmente.
Il marchio sarà caratterizzato da requisiti che possano garantire un prodotto biologico di qualità riscoprendo la biodiversità tipica di Collarmele.
A questo scopo l’amministrazione dovrà reperire risorse economiche proprie, ed altre attingendo al PSR, destinate a sostenere e promuovere le attività agricole e di allevamento che utilizzino tecniche biologiche.
Altra scommessa che intende fare l’amministrazione, è quella di incentivare l’agricoltura biodinamica, incentrata su sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Artigianato
Intendiamo sostenere le imprese artigiane a costituirsi in reti d’imprese tali da poter partecipare alle attività della ricostruzione post terremoto. Si ha intenzione, inoltre, di dare un sostegno particolare alla realizzazione di attività ricettive e al settore della ristorazione senza le quali non potrà esserci uno sviluppo turistico del paese.

Turismo
Predisporre le condizioni che favoriscano il turismo, come ad esempio la realizzazione di strutture di accoglienza che possano permettere, a chi oggi transita nel nostro territorio, di potersi fermare anche per pochi giorni, per godersi la tranquillità, l’accoglienza e il paesaggio che Collarmele può offrirgli.

SERVIZIO SOCIALE E SALUTE
“Ascolto” parola fondamentale sulla quale vorremmo incentrare il nostro programma. Sarà nostra intenzione avere contatto diretto col cittadino in difficoltà, per questa ragione abbiamo pensato alla creazione di uno “sportello amico”.
Cos’è questo sportello amico? Semplicemente un servizio che offrirà consulenza e sostegno ai nostri cittadini che vorranno esprimere un disagio. Ci baseremo su valori come l’uguaglianza e la dignità di tutte le persone, esprimendo la massima solidarietà per coloro che sono svantaggiati, ci sforzeremo di alleggerire la loro situazione, aiutando le persone ad ottenere servizi e risorse all’interno della nostra comunità, andando a potenziare e ad arricchire i servizi già presenti all’interno del comune. L’impegno che l’amministrazione si propone, è quello poi, di far divenire il centro anziani come un centro di ritrovo “diurno”. In questo centro di ritrovo le persone potranno trascorrervi l’intera giornata e avere, inoltre, la possibilità di consumare dei pasti. Potranno mettere insieme attività di vario tipo: d’impegno sociale, culturale e ludico; di modo che nessuna fascia d’età sia esclusa. Tutte queste attività risultano esser molto importanti dal punto di vista sociale, per favorire il benessere psicofisico delle persone anziane e contrastare quelle che potrebbero risultare condizioni di isolamento ed emarginazione.

ASSOCIAZIONISMO E CULTURA
Numerose sono le associazioni attive nel nostro comune che svolgono rilevanti funzioni per la comunità e la promozione del territorio. Poiché, queste realtà sono un’autentica e insostituibile risorsa collettiva, la nostra lista intende riservare loro la massima considerazione, ascoltando le loro esigenze, collaborando nell’organizzazione delle attività e affrontando insieme i problemi legati alle iniziative da intraprendere.